Celiachia: ecco alcuni consigli utili

Farmacia Rossetti

Farmacia Rossetti

La celiachia è una malattia che può essere affrontata serenamente partendo da una buona e corretta alimentazione. E’ proprio questa, infatti, la sola terapia in grado di allontanare i pericoli della celiachia e l’unica soluzione per vivere una vita normale e anche senza privazioni. Perché non è vero che i celiaci devono rinunciare a determinate cose, in quanto esistono tantissimi alimenti prodotti senza glutine che permettono di portare a tavola tanti buoni cibi e di variare l’alimentazione ogni giorno. Ecco alcuni consigli utili da seguire per vivere la celiachia senza causare danni alla salute.

Seguire una dieta rigorosa

La condizione principale di un celiaco è dunque quella di seguire una rigorosa dieta basata sulla esclusione di tutti i cibi contenenti glutine. Non introducendo glutine nell’organismo non si manifesta alcuna infiammazione nell’epitelio intestinale e si può vivere una vita del tutto normale.

E’ importante porsi di fronte alle rinunce con spirito ottimista e soprattutto pensare che si sta facendo qualcosa per stare bene e non avere disturbi. Oltretutto, bisogna anche avere una visione completa dei prodotti alternativi che si possono consumare al posto di quelli senza glutine, a cominciare dalla pasta, dal pane ai biscotti alla pizza e tantissimi altri alimenti che possono essere introdotti nella dieta quotidiana per offrire una maggiore scelta ai celiaci.

La varietà dei cibi da consumare è importante per svegliare l’appetito e stimolare il palato e quindi ampliare la ricerca per capire quanti prodotti ci sono in commercio è una valida soluzione per scegliere anche prodotti come la pasta di marche diverse, o merendine o altri cibi da consumare in ogni momento della giornata.

Menù per celiaci anche nei ristoranti

Anche i ristoranti negli ultimi anni si sono attrezzati per rispondere al problema della celiachia, fenomeno in costante aumento, con mezzi adeguati e sono in molti a proporre prodotti senza glutine, in particolare pasta, pane e pizza, ma anche menù veri e propri dedicati ai celiaci. Quindi, diciamo che per chi è affetto da questa malattia non dovrebbe essere difficile adeguare la propria alimentazione, vista la scelta di prodotti disponibili in commercio e la risposta adeguata da parte dei ristoranti verso il problema. Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia sulla qualità dei prodotti e come cucinarli per seguire una dieta rigorosa e senza rischi per la salute.

In farmacia prodotti affidabili per i celiaci

E’ importante ricordare che non tutti gli alimenti privi di glutine sono preparati con ingredienti di qualità e per accertarsene è sempre necessario controllare le indicazioni riportate sull’etichetta. Infatti, i cibi confezionati spesso possono contenere ingredienti che rivelano ugualmente la presenza di glutine e anche una minima parte di essi può essere pericolosa. Tra questi troviamo emulsionanti, addensanti, stabilizzanti, amidi controindicati, amidi non specificati, proteine vegetali, malto, fibra alimentare, germe di grano, lieviti naturali, estratto di malto o di caffè. Per verificare che si tratta di prodotti dietetici totalmente privi di glutine bisogna vedere se il simbolo della spiga è sbarrato. In genere in farmacia si trovano prodotti per la celiachia di elevata qualità, anche la pasta, e sono affidabili e sicuri proprio perché consigliati da esperti specializzati nel settore.